Come zittire il Pappagallo che grida

Un problema che spesso deve gestire chi ha un pappagallo in casa sono le sue “grida”.

Le grida sono i versi che i pappagalli spesso emettono e consistono in veri e propri urli molto fastidiosi.
Tutti i pappagalli gridano, ma alcuni tipi di pappagalli sono noti per essere particolarmente “casinisti”.

Per esempio, i Conuri sono pappagalli di taglia media che tendono a gridare parecchio. Pur essendo piccoli pappagalli, la loro voce è molto acuta e stridula! Ci sono alcune specie di pappagalli, some il Cacatua delle Molucche, che riescono ad emettere grida di intensità pari a 125 decibel!

In ogni caso un pappagallo che non è malato e che non è trascurato grida poco.

Ci sono i trucchi per addestrare il tuo pappagallo a gridare di meno.
Per esempio, i Conuri del Sole sono pappagalli bellissimi e molto affettuosi ma hanno un unico difetto: gridano parecchio e la loro voce è davvero fastidiosa. Assomiglia al suono di un antifurto!

Ti assicuro che i miei Conuri del Sole non gridano mai! Gridano solo per salutarmi quando mi vedono arrivare a casa o quando si spaventano per qualcosa.

Durante la giornata è normale che il pappagallo emetta qualche urlo. Anche i cani abbaiano…Le grida del pappagallo sono il suo modo per comunicare.
Ad esempio, se il pappagallo grida quando ti vede rientrare a casa vuol dire che ti sta salutando.

Se però il pappagallo grida per parecchie ore al giorno questo comportamento può diventare un problema soprattutto se in casa vivono altre persone.

Le grida che diventano insistenti e si ripetono in modo ossessivo per la gran parte della giornata, possono essere il segnale di un problema fisico o psicologico nel pappagallo. Quando ti accorgi che le grida del tuo pappagallo sono diventate più insistenti e frequenti del solito può esserci un problema.

Come prima azione bisogna portare il pappagallo in visita da un veterinario esperto in ornitologia (preferibilmente esperto in pappagalli) per escludere la presenza di una patologia medica (malattia).

Se il veterinario escluse la presenza nel pappagallo di una malattia fisica allora la causa delle fastidiose grida è di origine psicologica. In questo caso bisogna capire il motivo che spinge il pappagallo a gridare. Per esempio, il pappagallo può gridare perché vuole ottenere qualcosa o perché è spaventato.


Home Comportamento Pappagalli Come zittire il Pappagallo che grida

Qual è stata la tua esperienza?

Psicologa Valentina Gozzi♦ Valentina Gozzi ♦

Amo i pappagalli da quando ho acquistato due Conuri del Sole. Come psicologa ho studiato il loro comportamento e ti posso assicurare che sono animali intelligenti, affettuosi e simpatici. Con loro ti diverti sempre e non ti senti mai solo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *