Come evitare di essere beccati dal pappagallo

La domanda che molte persone si fanno prima di comprare il primo pappagallo è : “ma il pappagallo becca?”. Questa domanda si ripete spesso nel caso in cui si sta decidendo di acquistare un pappagallo di grossa taglia, come un’Ara o un Cacatua.

Questa domanda nasce in modo spontaneo nelle persone che non conoscono il pappagallo come animale da compagnia.

Il pappagallo usa il becco per mangiare e per arrampicarsi.

Invece, in cattività, il pappagallo può imparare a beccare l’uomo. Questo succede quando il pappagallo capisce che se becca l’uomo ottiene quello che vuole. È un pensiero furbo, non sottovalutare mai l’intelligenza e la furbizia dei pappagalli!

Prima di beccare, il pappagallo ti avverte con il linguaggio del corpo che è infastidito. Se tu non saprai cogliere questo segnale probabilmente riceverai una bella beccata. Dopo aver beccato, il pappagallo osserverà la tua reazione…e se otterrà quello che vuole apprenderà che il suo becco è un ottima arma per farti fare ciò che desidera.

Facciamo un esempio: il pappagallo è di cattivo umore (capita anche agli animali!) e non ha voglia di essere accarezzato. Tu ti avvicini con la mano per fargli una coccola e lui si allontana e cerca di comunicarti che vuole essere lasciato in pace. Tu non cogli i suoi messaggi e continui a cercare di accarezzarlo…a questo punto il pappagallo, non sa più come fartela capire…e allora prova a beccarti per farti allontanare.

Il pappagallo può pizzicare la mano dell’uomo semplicemente perché la sta esplorando. In questo caso non sta beccando.

Il pappagallo può beccare per diversi motivi.

Il pappagallo può beccare perché è nervoso e non vuole essere toccato, come nell’esempio che ho descritto sopra.
Quando il pappagallo è spaventato può reagire con la fuga o con l’attacco (beccata).
La causa della beccata può anche essere la gelosia che il pappagallo prova nei confronti del proprio compagno umano.

Se, ad esempio, stai coccolando il tuo pappagallo e vieni improvvisamente interrotto da qualcuno, il pappagallo potrebbe avere una reazione di gelosia. In questo caso con la beccata vuole farti capire che non vuole più essere disturbato da nessuno quando riceve le tue coccole!

Ci sono diversi trucchi che si possono imparare per evitare di farsi beccare dal proprio pappagallo. Il primo trucco è conoscere il linguaggio del corpo dei pappagalli.


Home Comportamento Pappagalli Come evitare di essere beccati dal pappagallo

Qual è stata la tua esperienza?

Psicologa Valentina Gozzi♦ Valentina Gozzi ♦

Amo i pappagalli da quando ho acquistato due Conuri del Sole. Come psicologa ho studiato il loro comportamento e ti posso assicurare che sono animali intelligenti, affettuosi e simpatici. Con loro ti diverti sempre e non ti senti mai solo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *