Verdura e Frutta per Pappagalli

Nella dieta dei pappagalli non deve mai mancare la verdura e la frutta.
La verdura e la frutta sono elementi fondamentali che non devono mai mancare nella dieta dell’uomo e anche in quella del pappagallo perché forniscono la giusta quantità di vitamine e di sali minerali.

Ci sono tipi di verdura e di frutta più graditi ai pappagalli e altri che non piacciono proprio.
Può capitare che il pappagallo non mangi tutta la verdura e tutta la frutta che gli metti nella ciotola. Questo perché gli animali hanno i loro gusti e scelgono di mangiare i cibi che piacciono di più. Facendo un po’ di prove riuscirai a conoscere i gusti del tuo pappagallo. Quindi non dimenticarti che anche ogni pappagallo ha i suoi gusti, proprio come le persone!

[bullet_block  large_icon=”13.png” width=”” alignment=”center”]

  • Dove si compra la verdura e la frutta commestibile per i pappagalli? Semplice: dal tuo fruttivendolo di fiducia oppure al supermercato.
    Puoi utilizzare la stessa verdura e la stessa frutta di stagione che mangi anche tu. Attenzione all’avocado perché è un frutto tossico per i pappagalli!
  • La verdura e la frutta che fai mangiare al tuo pappagallo non deve essere fredda da frigorifero. Se hai l’abitudine di tenere la verdura e la frutta in frigorifero, lascia che si scaldi un po’ fuori prima di farla mangiare al pappagallo.
  • Quando la verdura e la frutta non sono più fredde, lavale bene e tagliale a pezzi.

[/bullet_block]

Per i pappagalli il cibo non è solo un bisogno fondamentale ma è anche un gioco: a volte i pappagalli si divertono a giocare con il cibo. Mangiano solo una parte della verdura o della frutta ed il resto lo fanno cadere sul fondo della gabbia. Non punire il tuo pappagallo per questo comportamento di “spreco”. Soprattutto NON punirlo facendolo digiunare.

Riassumendo, la verdura e la frutta che mangia il tuo pappagallo deve essere:
[bullet_block style=”size-16″ small_icon=”1.png” width=”” alignment=”center”]

  • Preferibilmente di stagione
  • A temperatura ambiente
  • Ben lavata e ben asciugata
  • Matura al punto giusto: non deve essere acerba e nemmeno marcia

[/bullet_block]

I pappagalli sono dei “buon gustai”, adorano mangiare la frutta e la verdura saporite e mature al punto giusto. Soprattutto si stancano di mangiare tutti i giorni lo stesso tipo di frutta e di verdura! Anche l’alimentazione del pappagallo dovrebbe essere varia come la nostra.


Home Alimentazione Pappagalli Verdura e Frutta per Pappagalli

Qual è stata la tua esperienza?

Psicologa Valentina Gozzi♦ Valentina Gozzi ♦

Amo i pappagalli da quando ho acquistato due Conuri del Sole. Come psicologa ho studiato il loro comportamento e ti posso assicurare che sono animali intelligenti, affettuosi e simpatici. Con loro ti diverti sempre e non ti senti mai solo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *