Volo all’aperto dei Pappagalli

Il pappagallo ha bisogno di volare anche quando diventa un animale da compagnia. Questo è un aspetto su cui bisogna riflettere prima di acquistare un pappagallo.

Il volo è un’attività fondamentale per garantire al tuo pappagallo un sano sviluppo fisico e psicologico.

Se il pappagallo non è addestrato è meglio farlo volare in casa.

Prima di liberare il tuo pappagallo in uno spazio aperto devi insegnarli a tornare da te quando lo chiami.
All’inizio, gli esercizi di addestramento vanno fatti in casa. In questo modo il tuo pappagallo può imparare a rispondere ai tuoi richiami in un luogo sicuro. Se non ti piace l’idea di avere un animale che ti vola in casa allora è meglio che scegli un altro tipo di animale da compagnia. Il pappagallo ha bisogno di uscire dalla gabbia e di volare almeno una volta al giorno. Quando in casa non c’è nessuno è meglio che il pappagallo resti in gabbia.

Prima di far volare il tuo pappagallo devi assicurarti che in casa non ci siano oggetti pericoli.

Togli gli oggetti taglienti ed appuntiti. Ad esempio, le forbici ed i coltelli. Anche gli specchi e i vetri possono essere pericolosi. Quando il pappagallo vola non riconosce i vetri trasparenti come un ostacolo e può volarci contro facendosi molto male. Per questo motivo, quando liberi il tuo pappagallo, è meglio coprire i vetri della casa con le tende. Se è estete è bene tenere le finestre chiuse per evitare che il pappagallo voli fuori e si perda.

Voglio esprimere un parere su una vergognosa pratica, molto diffusa, che consiste nel tagliare le ali al proprio pappagallo (taglio delle penne remiganti) per impedirgli di volare. Qualcuno pensa che impedendo al proprio pappagallo di volare si riesca ad addestrarlo con più facilità e ad evitare incidenti in casa. FALSO!

NON TAGLIARE MAI LE PENNE DELLE ALI DEL TUO PAPPAGALLO

Se rispetti e ami il tuo pappagallo non tagliargli mai le penne remiganti, è una MUTILAZIONE VIOLENTA che impedisce al pappagallo di fare ciò che per istinto gli viene naturale: VOLARE! Un pappagallo senza ali è come un uomo senza gambe.


Home Addestramento Pappagalli Volo all’aperto dei Pappagalli

Qual è stata la tua esperienza?

Psicologa Valentina Gozzi♦ Valentina Gozzi ♦

Amo i pappagalli da quando ho acquistato due Conuri del Sole. Come psicologa ho studiato il loro comportamento e ti posso assicurare che sono animali intelligenti, affettuosi e simpatici. Con loro ti diverti sempre e non ti senti mai solo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *